Il Bussolà, il dolce di Burano

E’ uso comune nel mondo accompagnare i pasti pasquali con dolci di ogni genere. In Italia, paese culinario per eccellenza, la varietà di dolci è marcata ma i più famosi e conosciuti sono sicuramente la colomba e l’uovo di cioccolato. Questi dolci li troviamo anche sulle tavole delle famiglie buranelle a fare però da accompagnamento al dolce caratteristico dell’isola di Burano, il bussolà.

Il bussolà si dissocia dalla versione del piatto chioggiotto che assume caratteristiche salate. A Burano, infatti, questa ciambella gialla è un dolce squisito da mangiare da solo o intinto nel latte a colazione o in vini passiti alla fine degli altri pasti della giornata. Ha origini remote legate alla Pasqua e alla pesca. La tradizione vuole che questa meraviglia a base di uova, burro, zucchero e farina venisse preparata dalle famiglie in occasione delle festività pasquali e venissero poi portati a cuocere nei forni dell’isola. Un’altra ipotesi invece racconta che i dolci fossero preparati dalle mogli dei pescatori in occasioni delle loro uscite in mare poiché cibo di sostanza e facilmente conservabile.

Nel corso degli anni il bussolà si è elevato a dolce buranello. Chi avesse avuto l’opportunità di assaggiarlo almeno una volta nella vita ricorda la sua fragranza e il suo inconfondibile profumo di burro (si racconta addirittura che venisse avvolto nella biancheria o conservato negli armadi dove potesse sprigionare tutto il suo aroma). Sta di fatto che il bussolà è un dolce semplice e per tutte le età, consigliato nell’alimentazione fin da piccoli per le sue proprietà nutrienti.

Vi abbiamo fatto venir fame? Bene, ecco la nostra ricetta del bussolà e buon appetito :)

Ingredienti per circa 1 kg di bussolà:
500 gr di farina 00
125 gr burro
300 gr di zucchero
6 tuorli d’uovo

Lavorate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungete i tuorli e continuate a mescolare. Incorporate la farina setacciata e impastate fino a quando l’impasto si raccoglie in una palla.
Con la pasta realizzata date forma ai vostri bussolà, metteteli in una teglia da forno e fateli cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Sedetevi a tavola e gustateveli :P

Comments

comments